Magnetoterapia

La magnetoterapia è una tecnica che sfrutta i benefici dei campi magnetici a scopo curativo e riabilitativo. La magnetoterapia trova applicazione praticamente in tutte le patologie caratterizzate da dolore, infiammazione, deficit funzionale e vascolare. la magnetoterapia può trovare impiego nel trattamento di numerose patologie, tra cui: artrosi artrite lombalgia ernia del disco osteoporosi malattie reumatiche …

Ultrasuoni

E’ una terapia strumentale che utilizza, a scopo curativo, vibrazioni acustiche non udibili ad alta frequenza (superiori a 20 kHz) prodotte da un generatore di vibrazioni elettriche. Quali sono le indicazioni terapeutiche degli ultrasuoni ? Gli ultrasuoni non sono quasi mai utilizzati come unica metodica di trattamento, ma sono spesso associati ad altri tipi di …

Tecarterapia

Consiste sostanzialmente in un’attivazione energetica del corpo del soggetto. L’innovazione di questo approccio è data però da una sostanziale differenza: mentre in altre terapie l’energia viene trasferita al paziente dall’esterno, durante la tecarterapia viene stimolata energia direttamente dall’interno del tessuto muscolare. Di solito non si tratta mai di una sola seduta ma di un percorso …

Applicazione Taping

Il metodo taping consiste nell’applicazione di cerotti o bende elastiche sulla pelle per ridurre i sintomi e migliorare la funzionalità dei muscoli. Questo tipo di bendaggio agisce sul tessuto muscolare e fasciale, sulle articolazioni e sui sistemi: circolatorio, linfatico e neurale. Il kinesio taping è utilizzato per modificare il tono muscolare, stimolare il drenaggio linfatico, …

Massaggi decontratturanti, sportivi

Il massaggio decontratturante mira, così come suggerisce il nome, a combattere le contratture muscolari. Cosa si intende con questa definizione? I muscoli sono costituiti da diverse serie di fasci di fibre, che non sono coinvolte tutte contemporaneamente durante il movimento. Tuttavia può capitare che in determinate condizioni, ad esempio con un lavoro forzato sul muscolo …

WELL BACK PHYSIO SYSTEM

Le tecniche Well Back Physio System rappresentano un insieme di metodiche utili ed efficaci per migliorare il benessere della nostra schiena. Well Back è un approccio integrato nella prevenzione e nella cura della lombalgie e cervicalgie cosiddette idiopatiche. Il carattere multifattoriale e polimorfo delle problematiche del rachide viene affrontato con un approccio globale ed interdisciplinare.

Laser terapia

La terapia laser e’ una forma di fototerapia, dove l’intensita’ concentrata del fascio luminoso puo’ portare ad un reale miglioramento del tessuto. l’energia della luce che viene assorbita nel tessuto del paziente, apporta delle mutazioni biologiche a livello cellulare ma ha anche degli effetti fisiologici generali. per questo con la laserterapia si nota un aumento …

Onde d’urto

Le Onde d’urto sono onde acustiche che trasportano un’alta quantità di energia attraverso I tessuti e che si irradiano nel corpo fino alla zona dolente. Le Onde d’urto sono caratterizzate da un rapido sbalzo di pressione, con elevata ampiezza e non-periodicità. L’energia prodotta che viene trasferita al tessuto è di gran lunga maggiore rispetto all’energia …

Elettrostimolazione/Tens

Fisiologicamente la contrazione di un muscolo viene innescata da un’impulso elettrico che viaggia nel nervo motorio e lo raggiunge a livello della sua “placca motrice”; quest’ultima insieme alle fibre muscolari su cui sfiocca, costituisce la cosiddetta “unità motoria”. L’elettrostimolazione quindi, erogando determinate cariche elettriche e diverse forme di corrente, è in grado di determinare una …

Recupero Posturale

Il Recupero posturale e funzionale comprende tutti gli insegnamenti volti all’educazione della corretta postura. La postura definisce la posizione del nostro corpo nello spazio in ogni momento, sia nella situazione statica sia dinamica. La postura è il risultato di un equilibrio strutturale e funzionale messo in atto dal nostro sistema muscolo-scheletrico. Un’alterazione di questo equilibrio …